2017: Seminari Tematici di Funzionalità Vocale

Ogni seminario costituisce un’unità a se. Si rivolge a cantanti, attori, strumentisti, coristi, direttori di coro, logopedisti, insegnanti, musicoterapisti, a chi ha problemi vocali e a chiunque senta di dover cantare nella propria vita.

Conducono i seminari Camilla Da Vico,Maria Silvia Roveri e Tracisio Tovazzi

Calendario 2017-Seminari tematici

24-25-26 febbraio  La funzionalità della voce parlata

 

26-27-28 maggio    La voce, cuore della vita quotidiana

È sufficiente un’afonia temporanea, anche leggera, per sperimentare l’importanza che la voce riveste nella nostra vita quotidiana, anche in persone che non la utilizzano particolarmente in ambito professionale. Dover rimanere muti e in silenzio costituisce una vera e propria ‘mutilazione’. Non è solo la comunicazione sociale a soffrirne, ma sembra che tutto l’essere sia privato di una fonte di vita.

La voce, sorgente di vibrazione e di luce, è realmente un cuore vitale per l’organismo fisico e psichico, con il quale è in un continuo scambio energetico di reciproco influsso e alimentazione.

Il programma dei tre giorni prevede lezioni pratiche corporee e sensoriali e lezioni individuali intorno ai seguenti ambiti:

–          La voce e il corpo

–          Il suono e il pensiero

–          La vibrazione, guida dell’agire quotidiano

–          Prima di parlare (o cantare), ascolta!

Il seminario, guidato da Tarcisio Tovazzi e Maria Silvia Roveri, Il seminario si rivolge a cantanti, attori, strumentisti, coristi, direttori di coro, logopedisti, insegnanti, musicoterapisti e a chiunque senta di dover cantare nella propria vita. Il lavoro proposto segue il percorso personale di ciascuno ed è quindi consigliato sia a chi ha già esperienza vocale o artistica, sia a chi ha problemi o disturbi vocali, sia a chi desideri semplicemente intrecciare una relazione più profonda con la propria voce e con se stesso.

È possibile accedere al seminario dal venerdì sera o dal sabato mattina.

 

20-21-22 ottobre    Introduzione alla Funzionalità Vocale

Un seminario per conoscere e conoscersi: cos’è la funzionalità vocale, come sono il metodo e la didattica, chi sono gli insegnanti e quali le possibili ricadute sulla propria professione e vita.

Il programma dei tre giorni prevede sia un lavoro pratico – collettivo e individuale -, sia una presentazione teorica e spazio per domande, comprendendo i seguenti ambiti:

– Una lezione teorica sui fondamenti della Funzionalità Vocale-

-Esperienze collettive di sviluppo della sensorialità, per entrare in un nuovo modo di far musica

-Il ruolo del suono – nelle sue due componenti essenziali, vibrazione e pulsazione – come ordinatore delle funzioni corporee in generale e delle funzioni laringee in particolare

-La centralità della laringe nella complessa rete di funzioni che concorrono a formare la voce umana

 

A chi- Il seminario si rivolge a cantanti, attori, strumentisti, coristi, direttori di coro, logopedisti, insegnanti, musicoterapisti e a chiunque senta di dover cantare nella propria vita. Il lavoro proposto segue il percorso personale di ciascuno ed è quindi consigliato sia a chi ha già esperienza vocale o artistica, sia a chi ha problemi o disturbi vocali, sia a chi desideri semplicemente intrecciare una relazione più profonda con la propria voce e con se stesso.

 Con chi- Conducono Camilla Da Vico, Maria Silvia Roveri e Tarcisio Tovazzi

 

Attestato- Il seminario è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (prot.n.13875/C12a decreto del 28/07/2016).Un attestato – utile per usufruire dei bonus-scuola per l’aggiornamento dei docenti –  verrà rilasciato a chi lo richiederà al momento dell’iscrizione.

Dove : Presso la Sede sociale di Voce Mea in Via Statagn, 7 a Santa Giustina (BL).

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@vocemea.it oppure telefonare allo 0437-859296 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 14.00).

2017: Seminari Tematici di Funzionalità Vocale