Maria Silvia Roveri

Diplomatasi  in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Padova, dal 1988 si dedica allo studio della voce presso l’Istituto di Lichtenberg, dove conclude nel  1994 la prima Formazione per insegnanti di Metodo Funzionale della Voce e collabora alla traduzione del libro  di Gisela Rohmert “Il cantante in cammino verso il suono”. Nel 1989 è fondatrice a Belluno del Gruppo vocale NOVA CANTICA e, nel 1991, del Centro Studi Vocali NOVA CANTICA, scuola di canto per bambini, giovani e adulti. Ha tenuto corsi, seminari e conferenze di vocalità e pedagogia del canto in tutta Italia, ospite di convegni, conservatori,scuole pubbliche e private, accademie teatrali. Ha svolto un’intensa attività concertistica sia come direttore, sia come cantante, registrando alcuni CD di musica sacra medioevale. Docente di canto gregoriano e musica sacra fino al 2016 presso il Seminario Diocesano di Belluno, attualmente dirige il Centro di Formazione Vocale “Voce Mea” a S.Giustina (Belluno), fondato nel 1997. La ricerca spirituale ha sempre accompagnato il suo cammino umano e professionale, riversandosi in numerose pubblicazioni (I Quaderni di Demamah) e proposte formative, quali i cicli di Voce e Spirito e Spirito Prattico.

 

 

Tarcisio TovazziIMG_2214

Compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Trento dove si diploma in pianoforte nel 1978. Si dedica in seguito all’attività di accompagnatore pianistico con concerti in numerose città italiane ed in vari paesi europei. Parallelamente approfondisce i temi della pedagogia musicale studiando in Ungheria e Canada e si dedica ad un’intensa attività didattica con adulti e bambini, con particolare interesse per il canto corale. Dal 2000 frequenta i seminari di Metodo Funzionale della Voce e nel 2006 conclude il corso triennale di perfezionamento e la conseguente formazione pedagogica per docenti di Funzionalità vocale presso il Gruppo NOVA CANTICA di S. Giustina (BL). Attualmente insegna educazione musicale nella scuola dell’obbligo, è direttore di un coro di voci miste e di una formazione di voci bianche. Ha fatto  parte del comitato tecnico-artistico della Federazione Cori del Trentino. È collaboratore stabile del Centro di Formazione Vocale Voce Mea di S.Giustina.

Tarcisio Tovazzi è reperibile nel suo studio a Volano (TN), tel  0464-461952 – cell.  339 725 1689

Camilla Da Vico

Dopo la laurea in filosofia si forma come attrice con un orientamento privilegiato verso il teatro ragazzi e la vocalità. Dal ‘99 collabora con la Cooperativa Self Help Verona (dove si occupa di teatro in relazione al disagio psichico) e con l’Associazione finisterrae teatri di Trento, conducendo un’intensa attività di formazione e produzione teatrale (www.ftteatri.it). Collabora anche con altre realtà del territorio, tra le quali il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Centro Teatro e il Comune di Trento per progetti teatrali e laboratori vocali. Conclude la formazione personale e formazione pedagogica presso il Centro di Funzionalità Vocale Voce Mea (Belluno) dove ora collabora come insegnante. Nel lavoro con la voce ritrova le stesse necessità del teatro ragazzi e dell’esperienza con il disagio. Una ricerca che con volti diversi tende verso lo stesso centro.

Camilla Da Vico segue la direzione artistica di “Pituit – studio d’arti”, spazio per la ricerca e l’approfondimento vocale a Trento in via Aosta, 18. www.pituit.it ed è contattabile al n. 333.9730700

Docenti in Funzionalità Vocale, in aggiornamento continuato

Marilena Anzini si occupa dal 1984 di canto e di musica. Nel 2014 ha concluso la formazione pedagogica in Funzionalità vocale con Maria Silvia Roveri presso il centro Voce Mea dove si mantiene in costante aggiornamento.  Si occupa anche di Improvvisazione vocale e ha frequentato nel 2011-12 il master All the way in con Rhiannon. Insegna presso diverse scuole e associazioni (Home and Journey- Busto Arsizio-Va, Pituit-Trento, Arpamagica-Milano…) e presso il suo studio in via Custoza 1- Busto Arsizio-VA.

Per info: 339 2981446  www.homeandjourney.weebly.com

 

Anna Vallotto è nata nel 1955 e risiede a Bassano del Grappa (VI), maturità classica, diploma in Pianoforte e Didattica della Musica, laurea presso la L.U.M.E.N.A di Pescara come Musicoterapeuta e Consulente, con specializzazione in  Naturopatia, formazione personale e pedagogica di Funzionalità Vocale presso centro Voce Mea

Via Campien 13 E – Bassano del Grappa (VI) Cell.3334309022 Fisso: 0424-509970

 

 

 

Daniele D’Elia diplomato in Musica Corale e Direzione di coro, Didattica della Musica al Conservatorio di Cagliari e in Strumentazione per Banda al Conservatorio di Trento, ha concluso la formazione personale e quella pedagogica in Funzionalità Vocale presso il Centro di Formazione Vocale “Voce Mea” a S. Giustina (BL) nel 2018. Insegnante di musica e di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, svolge attività musicali in qualità di direttore di coro, cantante e compositore.

Via Danimarca 107 – 09045 Quartu Sant’Elena (CA) – cell. 3494550504